Come dormire subito? 6 regole d’oro

Psicologo Pescara Di Matteo  Come dormire subito? Non riesci mai ad addormentarti velocemente? La ricerca psicologica dimostra la potenza della terapia del controllo dello stimolo. Non riesci ad addormentarti? Ti giri e ti rigiri nel letto ma dormire…non se ne …

Continua

Psicologo Pescara ^ Quando l’ansia diventa un problema?

PSICOLOGO PESCARA – ANSIA E PANICO – DR. DI MATTEO Tel. 3493930563, Viale Kennedy 37, info@psicologoansiapescara.com   Come si fa a capire quando l’ansia diventa eccessiva e disfunzionale? Quando è necessario chiedere aiuto e rivolgersi allo psicoterapeuta cognitivocomportamentale? L’ansia diventa anormale …

Continua

L’Abc delle emozioni

Supponiamo di stare aspettando una telefonata da un nostro caro amico. Siamo in attesa di sapere a che ora passerà a prenderci stasera per andare ad una festa. Ha detto che ci chiamerà fra un paio d’ore. Il tempo passa …

Continua

Le distorsioni cognitive (o errori cognitivi)

PSICOLOGO PESCARA. DISTORSIONI COGNITIVE. Dr. Giorgio Di Matteo – Psicologo Psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Viale J.F. Kennedy 37 Pescara. Tel. 3493930563 Cosa si sta pensando, determina in gran parte le nostre reazioni emotive e comportamentali in una certa situazione. Non solo …

Continua

COME GESTIRE I PENSIERI NEGATIVI

Come gestire i pensieri negativi:  è ormai noto che sopprimere o allontanare i pensieri non aiuta a stare meglio. Ecco dunque 8 metodi efficaci per gestire i pensieri negativi. Uno degli svantaggi legati ad avere una mente è quello che, talvolta, …

Continua

Facciamo il punto su… Ossessioni e compulsioni

Il disturbo ossessivo compulsivo è caratterizzato da pensieri, immagini o impulsi ricorrenti che innescano ansia e “obbligano” la persona ad attuare azioni ripetitive materiali o mentali. Talvolta vengono dette anche erroneamente manie o fissazioni. Come il nome lascia intendere, il disturbo ossessivo compulsivo prevede …

Continua

Disturbo post-traumatico da stress: sintomi e cura

ll Disturbo post-traumatico da stress si manifesta con una serie di sintomi di disagio innescati dall’esperienza di eventi traumatici stressanti, come la personale esposizione ad eventi dolorosi, a una malattia grave, al rischio di morire o ad altre serie minacce …

Continua

Insonnia_ a letto con il nemico

L’insonnia può essere definita come una reiterata difficoltà ad iniziare e/o mantenere il sonno, tale che esso risulta di durata e/o qualità insoddisfacente. In particolare, chi soffre di insonnia, riferisce uno o più dei seguenti disturbi relativi al sonno: difficoltà all’addormentamento, …

Continua

Fronteggiare l’ansia con successo

La chiave per interrompere uno stato di ansia è accettarlo completamente. Rimanere nel presente e accettare la vostra ansia la fa scomparire. Per trattare con successo l’ansia, potere usare la seguente strategia in 5 fasi messa a punto dal padre …

Continua

IL CONTROLLO E’ IL PROBLEMA, NON LA SOLUZIONE

“Control is the problem, not the solution”  Così afferma Steven Hayes, psicoterapeuta contemporaneo americano e promotore della necessità di accettare che la normalità dell’esistenza umana è costituita anche di sofferenza (Hayes et al., 1999). Molte persone cercano di prevenire ed eliminare la …

Continua

MITI DA SFATARE SULL’ANSIA

Chi è in preda ad una forte ansia, spesso finisce col preoccuparsi delle possibili conseguenze dell’ansia stessa. Crede spesso di non riuscire a controllarla e che possa portare a gravi problemi fisici o mentali. L’ansia è perciò avvertita come una minaccia e quindi …

Continua